Prenotare le tue vacanze al mare in Maremma
Il mare della Maremma Toscana è tra i mari più limpidi d’Italia, la sua costa è lunga 160 km ed è caratterizzata da diversi tipi di paesaggi, lunghe spiagge sabbiose alternate a scogliere a picco su acque azzurre, baie selvagge e affascinanti e meravigliosi fondali marini. Lungo la costa toscana è possibile trovare spiagge attrezzate e libere, pittoresche isolette, villaggi di pescatori, porti turistici. Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza in Toscana, devi sapere che questa regione è una zona che consente un’incredibile varietà di esperienze, dove puoi goderti non solo il mare dalle acque limpide, ma anche sole e natura incontaminata.
Dove andare in vacanza in Toscana?
Partendo dal sud della Maremma Toscana, saliamo e incontriamo le principali località balneari e le spiagge della Maremma: la spiaggia di Capalbio, Ansedonia, l’isola di Giannutri, le spiagge dell’Isola del Giglio, le spiagge dell’Argentario, quelle di Orbetello, Talamone, Cala di Forno, la spiaggia di Collelungo, la spiaggia di Marina di Alberese, di Marina di Grosseto, di Castiglione della Pescaia, la spiaggia delle Rocchette, la spiaggia Punta Ala, di Scarlino, le spiagge di Follonica e di Castiglioncello. Una serie infinita di località splendide, tutte da scoprire!
Spiaggia della Feniglia
Quella della Feniglia è una spiaggia sabbiosa, pubblica e attrezzata, con ottimi posti dove poter fare una sosta all’ombra per il pranzo. La Feniglia è un paradiso balneare adatto ai bambini per il facile accesso e per i bassi fondali marini. Dietro la spiaggia si trova la bellissima pineta (riserva naturale) dove è possibile avvistare qualche cervo. Se ti piace passeggiare, troverai lunghi tratti di costa poco affollati anche in alta stagione. È possibile raggiungere la spiaggia in bicicletta, in auto o in autobus, puoi noleggiare una bicicletta per splendide passeggiate nella riserva naturale.
Follonica
La spiaggia di Follonica è incorniciata da una sabbia fine con fondali bassi, il mare è limpido e molto pulito. Ci sono stabilimenti balneari attrezzati, bar, ristoranti e spiagge pubbliche.
Carbonifera
La spiaggia di Carbonifera si trova a 5 km dal centro di Follonica. Il nome deriva dalla presenza di una torre ottocentesca, un antico punto commerciale. È possibile parcheggiare l’auto in una vasta area e raggiungere il centro balneare a piedi camminando per circa 100 metri. Potrai immergerti nelle acque turchesi e camminare su una sabbia bianca con dune e pini lungo la costa. Il fondale marino è poco profondo, particolarmente comodo per i bambini piccoli.
Castiglione della Pescaia
Questa spiaggia è sabbiosa, con fondali poco profondi. Si trova proprio di fronte al caratteristico Borgo Medievale ed è facilmente raggiungibile a piedi. I turisti possono trovare sia spiagge pubbliche che attrezzate, in particolare consigliamo la zona verso Punta Ala.
Spostandosi (anche in bicicletta sulle piste ciclabili) verso Punta Ala, si possono incontrare altre baie molto particolari come la Spiaggia delle Rocchette. Il miglior punto d’accesso è la strada statale 322 SS, una volta raggiunto il bivio di Le Rocchette, gira a sinistra. In questa parte della costa, le spiagge sono sabbiose e con un fondale roccioso profondo, ottimo per lo snorkeling.
Resort Capalbio è la destinazione ideale per una vacanza al mare, grazie alla sua posizione strategica che permette agli amanti del mare di scoprire nell’arco di pochi km bellezze uniche e incontaminate.