Se state organizzando le vostre vacanze in Toscana non potete perdervi una gita al Giardino dei Tarocchi!
Nella località di Gravicchio, frazione del paese di Capalbio in Toscana, immerso nel verde della campagna Maremmana, sorge il Giardino dei Tarocchi, parco artistico famoso in tutta Italia ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle scomparsa nel maggio del 2002.
Prendendo l’ispirazione dalla visita al Parc Guelle di Gaudí a Barcellona e in seguito dalle opere del giardino di Bomarzo, l’artista inizia la costruzione delle opere del Parco nel 1979.
Grazie alla collaborazione con famosi artisti e architetti locali, la costruzione fu terminata nel 1996 e il parco venne aperto al pubblico il 15 maggio del 1998.
Popolato di ventidue statue che rappresentano gli arcani maggiori dei tarocchi, costruite in acciaio e cemento e ricoperte di specchi, vetri e ceramiche colorate, il Parco è oggi una delle maggiori attrazioni turistiche della zona, non solo per la bellezza e la stravaganza delle opere ma per il loro significato simbolico ed esoterico.
La Grande Piazza Centrale accoglie i visitatori con la sua vasca contenente le statue raffiguranti la Papessa e il Mago che segnano l’inizio del percorso.
Da qui inizia un cammino quasi “allegorico” all’interno del parco attraverso figure simboliche, a tratti mostruose, giochi di luce ed ombre, statue coloratissime e giochi di specchi che animano l’intero giardino.
Tutto ha un significato all’interno del Parco, persino le strade giocano un ruolo fondamentale nel percorso; concentrando l’attenzione sul cemento delle vie del parco si possono leggere citazioni, pensieri,
numeri appunti e speranze dell’artista.
La Gita al Giardino dei Tarocchi, è molto più di una visita ad un parco: per tutti coloro che si lasceranno trasportare in questo sogno magico sarà un momento di crescita e di profonda conoscenza che arricchirà il loro bagaglio culturale.
Allo stesso tempo, chi organizzerà la gita con i bambini vivrà un momento divertente e spensierato, circondato da bellissime sculture colorate e divertenti.
A pochi minuti di auto dal Giardino dei Tarocchi si trova il Resort Capalbio, immerso nella campagna Toscana vicino al mare.
Con le sue camere eleganti e gli appartamenti spaziosi circondati da prati verdi e curati, il Resort Capalbio è il luogo ideale per vacanze in famiglia con bambini, con amici o in coppia.
Grazie alla posizione strategica, il Resort Capalbio è il punto di partenza ideale non solo per visitare il Giardino dei Tarocchi e i bellissimi paesi di Porto Ercole, Porto Santo Stefano e Capalbio, ma anche per trascorre qualche giorno vicino al mare limpido e fresco del Monte Argentario e della Costa Toscana.